In occasione di Pasqua, non si può non parlare di quegli artisti che hanno realizzato delle opere, proprio a forma di uova. Cosa ne dite anche di sfogliare insieme un albo adatto al tema delle Uova?
Cos’è – Edizione ARTEBAMBINI
Oggi vi presento l’albo illustrato Cos’è? di Eleonora Cumer ed. Artebambini. Sulla copertina troviamo un’illustrazione che potrebbe proprio assomigliare ad un semplice uovo.
Invece questa forma che inizia a ruotare e a cambiare colore, si trasforma in qualcos’altro aggiungendo solo qualche segno. Una nuvola dispettosa, un pecora morbidona, un topino golosone, un palloncino, una rana che balla il rock’n roll…
Questo albo mi ha particolarmente colpito per la sua semplicità e per il suo ritmo. E’ adatto anche per i bambini molto piccoli che si divertiranno a vedere le forme in continua trasformazione.
Anche questa volta il finale sarà una sorpresa…
UOVA D’ARTE
Se ci pensate bene, l’uovo è sempre stato un soggetto rappresentato dagli artisti, come qualcosa di sacro e legato alla nascita. Pensiamo ad esempio all’opera di Piero della Francesca Sacra conversazione del 1474 in cui l’uovo è sospeso sopra alle teste dei personaggi all’interno di un’enorme conchiglia.
Oggi però vi voglio parlare di artisti più vicini ai nostri giorni come Lucio Fontana e Piero Manzoni. Il primo ha realizzato delle tele coloratissime a forma di uovo, bucandole con un punteruolo
Mentre l’artista Piero Manzoni ha realizzato un’opera con un vero uovo sodo assolutamente irriproducibile: ha aggiunto la sua impronta digitale
PROPOSTE DI LABORATORIO
Adesso che abbiamo visto tantissime uova d’arte, possiamo provare anche noi a realizzarle! Vi propongo 3 attività:
- Disegniamo una sagoma di uovo su un foglio colorato e proviamo a bucherellarlo con una matita appuntita (mi raccomando mettete sotto al foglio una stoffa morbida o una sciarpa di lana).
- Oppure proviamo a fare con un vero uovo d’artista (meglio se usate un uovo sodo), con la nostra impronta digitale, dipingendoci un dito con un pennarello. Proprio così!
- Infine strappiamo dei pezzetti di carta colorata tondeggianti e proviamo a farci trasportare dall’immaginazione, aggiungendo dei particolari. Qui, ad esempio, ho realizzato un ragnetto e una fragola, aggiungendo solo dei particolari a matita.
Forza adesso tocca a voi! Aspetto i vostri capolavori via e-mail sfogliamolarte@gmail.com oppure su instagram #sfogliamolarte
BUONA PASQUA!