Chi non è mai andato in crisi davanti ad un foglio bianco? A volte non si sa proprio da che parte iniziare! Un simpatico albo illustrato adatto ai piccoli ma anche ai grandi, per trovare la forza dentro a noi stessi.

La lezione di disegno è terminata
a Vashti resta
incollata alla sedia.
Il foglio sul banco è più pulito che mai!

Inizia così l’albo illustrato Il Punto di Peter H. Reynolds edito da Ape Junior.  Vashti è una bambina che proprio non crede di saper disegnare. Al termine della lezione il suo foglio è ancora bianco. L’insegnante cerca piano piano di spronarla…

Fai un punto, un semplice punto
e poi guarda dove ti conduce.
…e adesso firmalo!

La settimana successiva Vashti a lezione di disegno vede il suo Punto  inserito in una splendida cornice dorata.

Posso senz’altro disegnare un punto più bello di questo! Disse Vashti

Così la nostra protagonista, inizia ad avere più fiducia in se stessa e a prendere confidenza con i colori. Apre la sua scatola di acquerelli e dipinge un punto giallo, uno verde, uno rosso e uno blu ecc… scoprendo e sperimentando anche come i colori si possono mischiare tra loro, creandone di nuovi.
Il finale sarà sicuramente una sorpresa!

Un piccolo albo e… un grande messaggio per grandi e piccini

Se vi piacciono i piccoli albi illustrati  che racchiudono un messaggio forte, Il Punto di Peter H. Reynolds fa proprio per voi!
Questo libro mi ha subito colpito per le illustrazioni ad acquerello dell’autore e le frasi brevi , ma ricche di significato.
Lo stile di Peter Reynolds, diventa  per il lettore assolutamente inconfondibile.
I bambini (come i grandi) devono imparare a trovare il coraggio nelle proprie capacità e siamo proprio noi adulti, genitori, insegnanti e educatori ad aiutarli a credere un se stessi.

Scheda Libro

AUTORE: Peter H. Reynolds
TITOLO: Il Punto
CASA EDITRICE: Ape Junior
ANNO EDIZIONE: 2003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *