Finalista del premio Andersen 2024, il libro senza parole La Matita di Hyeeun Kim Ed. Terre di Mezzo (2023), racconta un viaggio tra natura e arte all’interno di una foresta nata dalla fantasia di una matita.
Dai trucioli di una matita temperata vediamo spuntare foglie, rami e poi alberi che formano una grande foresta in cui abitano numerosi animali come orsi, volpi, conigli e uccelli ecc…
Improvvisamente questa tranquillità viene presto turbata da qualcosa. Gli uccelli si alzano in volo e segnalano un pericolo: arrivano i tagliaboschi.
Alcuni alberi vengono tagliati e trasportati con un grosso camion in una fabbrica dal fumo colorato: si tratta di una fabbrica di matite.
Ritroveremo le stesse matite della fabbrica in un negozio di colori in un cui una bambina sceglierà un pastello verde per disegnare dei meravigliosi alberi e ricreare magicamente la foresta andata perduta.
Intanto alcuni animali la osservano da lontano, in attesa di ritornare a casa, nella nuova foresta.
Questo è il primo albo realizzato dalla illustratrice coreana Hyeeun Kim.
Ogni pagina racconta senza parole ma solo con le immagini, il viaggio di una matita, tra natura e arte, prima del suo arrivo fra le nostre mani.