Olivia è una maialina che vive a New York con mamma, papà, il fratellino Ian, un cane e un gatto.  Sa fare un sacco di cose, ed è praticamente instancabile!

Ad Olivia piace molto provare i suoi vestiti, cantare, ballare, andare in spiaggia, creare favolosi castelli di sabbia, ascoltare le storie ecc…
Nei giorni di pioggia, la mamma porta Olivia e  suo fratello Ian in visita al museo. La piccola si dirigere subito verso il suo quadro preferito e ancora una volta ne rimane incantata, immaginando di essere una delle ballerine del dipinto. 

Ian Falconer, Olivia, Edizioni Nord-Sud, 2015

Nella sala successiva, Olivia nota una grande tela, con schizzi di colore bianchi e neri. L’ opera rende la piccola un po’ perplessa:

“Potrei farlo anch’io in 5 minuti!”

Dice alla mamma.

Così, tornata a casa, Olivia prende colori e pennelli e inizia a sperimentare una nuova tecnica e …
il resto della storia, come sempre, dovrete leggerla in compagnia dei vostri bambini (ma anche da soli!).

Ian Falconer, Olivia, Edizioni Nord-Sud, 2015

Piccola curiosità

Olivia è stato scritto e illustrato da Ian Falcone, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2001 dalla casa editrice Giannino Stoppani e tradotto da Alessandra Valtieri.
Anni dopo, il libro è stato nuovamente pubblicato da Nord-Sud Edizioni (con traduzione di Marinella Barigazzi) a cui sono state aggiunte altre nuove avventure molto creative!

Nelle prime pagine del libro, troviamo subito le indicazioni dei due quadri originali:

Il primo è “The Rehearsal of the Ballet”, 1874 di Edgard Degas, mentre il secondo è “Autumn Rhythm” (n°30), 1950 di Jackson Pollock.
Entrambe le opere si trovano al Met Museum di New York.

https://www.metmuseum.org/it/art/collection/search/488978
https://www.metmuseum.org/it/art/collection/search/488978

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *